Comodato d’uso gratuito di due automezzi del comune
Sito del Comune di Minerbio – Firmato oggi l’accordo di comodato d’uso gratuito di due automezzi di proprietà comunale.
L’Assessore alla Protezione civile, Davide Busato Nata il 26 gennaio 2010 presso la sede di via Garibaldi 38/b, “l’Associazione di Protezione Civile Volontari Minerva” è ora ufficialmente iscritta al Registro Provinciale delle organizzazioni di volontariato. Come ben sappiamo, infatti, affinché le organizzazioni di volontariato possano essere impiegate nelle attività di protezione civile e possano godere dei benefici di legge e dei contributi previsti, devono essere iscritte negli appositi Registri regionali o provinciali.
Pare non abbia dovuto attendere molto il Presidente dell’associazione suddetta, Rino Barilli, che ha inoltrato la richiesta di formale iscrizione alla Provincia solo nei primi giorni di giugno e che con soddisfazione ha dichiarato: “Essere iscritti al registro provinciale significa essere riconosciuti a tutti gli effetti come ONLUS, nonché avere la possibilità di inserirsi in un contesto più vasto di collaborazionismo e solidarietà. In questi giorni abbiamo infatti inoltrato all’ente provinciale la richiesta di iscrizione alla “Consulta Provinciale di volontariato di protezione civile di Bologna”, in modo da poter collaborare con le altre realtà di protezione civile presenti sul territorio ed estendere il nostro impegno al di fuori della realtà comunale con possibilità di usufruire, in caso di calamità, delle attrezzature in dotazione alla Protezione civile”.
Piccola soddisfazione questa per l’Organizzazione di volontariato Minerva, già distintasi per l’impegno e la tempestività con le quali è intervenuta nel corso delle nevicate che questo inverno hanno interessato il territorio. Appena costituitasi infatti è stata messa a dura prova dalle impreviste precipitazioni atmosferiche che a dicembre, nel giro di una notte, hanno reso inagibili diverse strade del paese.
L’amministrazione comunale visto l’impegno e lo spirito propositivo che anima questo gruppo di volontari firmerà stamane l’accordo di comodato d’uso gratuito di due automezzi di proprietà comunale in modo da agevolarne gli spostamenti e sostenerne l’importante attività territoriale.
L’Assessore alla protezione civile, Davide Busato, ha dichiarato in merito: “Al fine di sostenere questa importante realtà di volontariato siamo riusciti a concedere in comodato gratuito due automezzi: una Panda 4×4 e un piccolo mezzo furgonato. L’associazione è appena nata ma è già molto attiva nel territorio: presta servizio in occasione delle manifestazioni pubbliche, segue progetti con le scuole, esercitazioni e collaborazioni con le associazioni di protezione civile del territorio. E’ di questi giorni l’adesione ad un progetto di monitoraggio e prevenzione degli incendi boschivi. Poter disporre quindi di mezzi per partecipare a tali iniziative era quindi indispensabile. Come amministrazione abbiamo inoltre contribuito economicamente all’acquisto delle divise e di altro materiale indispensabile a svolgere i primi servizi. Oltre alla sede di via Garibaldi, siamo riusciti ad assegnare un computer collegato ad internet, un fax e una linea telefonica dedicata.”