Attività 2023
Nel corso del 2023 l’Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Volontari Minerva ha svolto 418 interventi, per un totale di 2600 circa ore di attività, di cui:
- 495 ore circa di Protezione Civile, soprattutto per l’alluvione che ha colpito la Regione a Maggio
- 170 ore circa di Protezione Civile, dovute all’apertura del C.O.C. per l’alluvione sul territorio Minerbiese
- 45 ore circa di supporto logistico per l’ODV Il Granaio (a partire da luglio 2023)
- 80 ore circa di servizio antincendio durante le manifestazioni
- 77 ore circa di servizio per la partecipazione alla Strabologna in ottobre 2023
- 190 ore circa di servizio per l’affissione di bacheche e volantini
- 1563 ore circa di servizio per manifestazioni e sagre sul territorio
Il 2023 è stato un anno che ha segnato la nostra Regione, ma anche le Regioni limitrofe, come ad esempio la Toscana.
L’alluvione che ha colpito entrambe le Regioni ha portato ad un aumento dei servizi di Protezione Civile, per i quali noi, con le nostre possibilità, siamo intervenuti, aiutando, anche solo con una parola di conforto chi, in quel momento, ne aveva più bisogno.
A novembre abbiamo visto i nostri Volontari in supporto alla Polizia Locale per la fuga di gas che ha colpito il centro di Minerbio, ripristinata in breve tempo.
Abbiamo partecipato a corsi di formazione, come ad esempio il corso sperimentale LIS (lingua dei segni) organizzato dalla Consulta di Bologna perché un volontario deve sempre essere adeguatamente formato prima di svolgere qualsivoglia servizio.
A Luglio abbiamo iniziato una collaborazione, già attiva da anni ma solamente in parte, con l’ODV Il Granaio, che mensilmente, ci vede impegnati, in supporto logistico, per il ritiro dei beni alimentari a Imola.
A Ottobre 2023 abbiamo anche partecipato alla Strabologna nel centro del Capoluogo Emiliano.
Il 17 Dicembre 2023 abbiamo partecipato anche all’evento “Insieme per far decollare la solidarietà” in collaborazione con l’Associazione Il Cucciolo presso il Reparto di Volo della Polizia di Stato in Via dell’aeroporto a Bologna. Questa attività è storica per la nostra Associazione in quanto per tanti anni, il nostro Presidente Rino Barilli, scomparso nel 2021, ha partecipato.
Questa giornata è stata infatti dedicata a lui